“EXIMIUS”

Spumante Brut Metodo Charmat
Oltrepò Pavese Pinot nero (vinificato in bianco) spumante D.O.C.

L’Oltrepò Pavese è al terzo posto nella classifica mondiale dei produttori di Pinot Nero. ”Il Montù” utilizza questo vitigno sia per gli Spumanti Metodo Classico sia per gli Spumanti a rifermentazione in gradi recipienti che comunemente sono detti Metodo Charmat o più propriamente Metodo Martinotti. Dalla vinificazione in bianco del Pinot Nero nasce questo spumante che viene rifermentato a lungo in grandi recipienti con lieviti selezionati dalla Cantina.

Vitigno: 100% Pinot Nero.

Vigna: Vigneti di proprietà con selezioni clonali particolarmente adatte a dare basi spumante di pregio. Le viti sono allevate a spalliera su un suolo di origine sedimentaria caratterizzato da marne e argille finissime.

Vinificazione: In bianco con pigiatura soffice e fermentazione controllata. La presa di spuma avviene in grandi recipienti con ceppi di lieviti selezionati nel nostro laboratorio. Maturazione di almeno 6 mesi sui lieviti.

Note di degustazione: Perlage bianco vivace, gradevole effervescenza fine e persistente. Colore: paglierino scarico con riflessi verdognoli. Profumo: delicato, lascia cogliere deliziose note floreali unite a complessi sentori di frutta dalla mela golden a frutti tropicali, banana, ananas. Sapore: secco, vellutato, armonico, giustamente persistente. 

Potenziale di invecchiamento: Da bere entro 1 anno.

Alcool: 12% Vol.

Abbinamento: E’ ideale come aperitivo, capace anche di reggere a tutto pasto.

Temperatura di servizio: 6/8 °C.

Capacità bottiglia: 750 ml.

pdf_logo1-150x150

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi