“CRUASÉ”

Spumante Brut Pinot Nero rosato Metodo Classico
Oltrepò Pavese Metodo Classico D.O.C.G.

Spumante Metodo Classico rosato da uve Pinot Nero provenienti dalle aree più vocate della zona dell’Oltrepò Pavese. Combinazione del termine Cruà, antico nome del vitigno/vino per eccellenza prodotto in Oltrepò Pavese e Rosè.

Vitigno: 100% Pinot Nero.

Vigna: Vigne di proprietà, ubicate sulle prestigiose colline della Valle Versa, con selezioni clonali particolarmente adatte a dare basi spumante di pregio. Le viti sono allevate a spalliera su un suolo di origine sedimentaria caratterizzato da marne e argille finissime.

Vinificazione: Dopo la pressatura soffice le bucce rimangono in contatto con il mosto per un breve periodo. La temperatura del mosto è controllata. La fermentazione secondaria dentro la bottiglia dura 24 mesi e dona al vino una spuma persistente. Dopo la sboccatura e la conseguente tappatura, lo spumante viene lasciato affinare in bottiglia per 3 mesi.

Note di degustazione: Limpido, di colore rosa tenue con fine perlage; al naso è franco, elegante rivelando i classici caratteri del processi di permanenza sui lieviti quali la crosta di pane a cui si aggiungono delicati sentori di piccoli frutti rossi. Asciutto, con acidità rinfrescante al palato e piacevoli sensazioni di frutti rossi. Spuma delicata e persistente finale.

Potenziale di invecchiamento: Da bere adesso. Ha un potenziale di invecchiamento fino a 24 mesi.

Alcool: 12% Vol.

Abbinamento: Ideale come aperitivo, si abbina bene con tutti i cibi delicati.

Temperatura di servizio: 6/8 °C.

Capacità bottiglia: 750 ml.

pdf_logo1-150x150

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi